- Tempo di preparazione
- 20 min
- Tempo di Cottura
- 20 min
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Pasto
- Pranzo
- Inviato da
- Inviato il
- Marzo 13, 2019
- q.b.
- Sale
- 1 spicchio
- Aglio
- 30 gr
- Burro
- 30 gr
- Formaggio grana
- 30 gr
- Burro
- 600 ml
- Brodo
- 120 gr
- Asparagi Verdi
- 180 gr
- Asparagi Bianchi
- 250 gr
- Riso

Risotto agli Asparagi bianchi e verdi. Una vera prelibatezza un piatto primaverile delicato ma saporito, adatto ad ogni occasione.
Seguite questa ricetta passo passo e sicuramente farete una bella figura con in vostri amici.
All’inizio della primavera ci sono alcune primizie che ci fanno capire che la bella stagione sta arrivano, una di queste sono gli asparagi, sia bianchi che verdi.
Solitamente gli Asparagi bianchi (noti quelli di Bassano) sono adatti sia a mangiare in pinzimonio che per fare alcuni primi come i risotti.
Quelli verdi solitamente li preferiamo in alcuni piatti come la pasta oppure al vapore (questi possono essere ripassati con l’aggiunta di altri ingredienti).
Questa volta la ricetta che presentiamo vede nel risotto sia gli asparagi bianchi che verdi, vi posso assicurare che è fantastico, ovviamente vi consiglio degli asparagi di qualità, meglio se la provenienza è vicina al luogo dove vivete (devono essere freschi).
Se gli Asparagi sono freschi e di qualità lo notate se sono teneri quando li preparate (avrete meno scarto) ma anche quando li acquistate se sono brillanti nel colore e non troppo scuri nel taglio.
Vai alle nostre altre ricette:
Brodo di carne:
VIDEO https://youtu.be/h1o2lRFAbzY
Ricette:
Iscriviti!!! https://goo.gl/FvysEv
Facebook: https://goo.gl/HepCWz
Twitter: https://goo.gl/fj194c
Instagram: https://goo.gl/hN88nV
Accessori e ingredienti:
Casseruola : https://amzn.to/2DCaoIi
Coperchio: https://amzn.to/2DCd7Bw
Mestolo in legno: https://amzn.to/2SuxjiH
Tagliere in bamboo: https://amzn.to/2BVFElq
- Pulire gli asparagi (eliminare la parte basale più dura) tagliarli a piccoli pezzetti e metterli in una casseruola con il burro (30g) e lo spicchio d'aglio.
- Stufare leggermente gli asparagi e prima di versare il riso (meglio usare un riso vialone nano) togliere l'aglio e salare.
- Aggiungere il riso e tostarlo. Aggiungere il brodo bollente un poco per volta, attendere sempre che il brodo sia assorbito dal riso prima di aggiungerne dell'altro.
- Portare a cottura il riso. Togliere dal fuoco e mantecare con il burro (altri 30g) e il parmigiano. Prima di servire attendere un paio di minuti.
Non ci sono ancora commenti, lasciane uno per primo!