Gelato alla vaniglia

Tempo di preparazione
30 min
Tempo di Cottura
15 min
Difficoltà
facile
Porzioni
6 persone
Pasto
Dolci
Inviato da
Inviato il
q.b.
Buccia di limone
q.b.
Vaniglia
15 gr
Amido di Mais
5 gr
Farina di carrube
25 gr
Destrosio
180 gr
Zucchero
4 n
Tuorli d'uovo
200 gr
Panna fresca
300 gr
Latte
Gelato alla vaniglia

Ricetta per il gelato, dopo alcune prove dove il gelato è sempre venuto molto buono ma aveva qualche difetto (tendeva a congelarsi in freezer), abbiamo messo a punto gli ingredienti.
Questa volta è venuto ancora più buono e rimane cremoso nella conservazione.
Tutti lo possono fare con costi abbastanza bassi in quanto la nostra gelatiera è economica e gli ingredienti si trovano facilmente.

Le quantità indicate producono circa 750 grammi di ottimo gelato.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Gelato alla vaniglia ultima modifica: 2018-05-07T16:45:43+00:00 da Pibi
  1. Versare in una pentola tutti i liquidi ovvero il latte, la panna e i tuorli d'uovo e la buccia del limone (solo la parte gialla non la parte bianca) portarli ad una temperatura di 40° C mescolando ripetutamente con una frusta.
  2. Raggiunta la temperatura di 40°C aggiungere tutte le farine, ovvero lo zucchero, il destrosio, la farina di carrube, l'amido di mais e la vaniglia, portare il composto ad una temperatura di 85°C. Togliere dal fuoco e far raffreddare il composto molto rapidamente, una volta raffreddato, metterlo in frigo per 24 ore.
  3. Trascorse le 24 ore, versare il composto freddo dentro una gelatiera e lavoratelo per 30 minuti circa. E voilà il gelato è fatto :-)

Non ci sono ancora commenti, lasciane uno per primo!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con *

*
*