Calendario Lunare Maggio 2019 semine e trapianti

calendario lunare

Calendario Lunare Maggio 2018

Luna calante fino dal 18
Luna crescente dal 4 al 17

Se abbiamo realizzato un orto nel giardino e abbiamo deciso di cimentarci nella coltivazione di frutta e ortaggi, allora dobbiamo senza dubbio informarci su come, quando e cosa piantare per riuscire ad ottenere frutti e verdure fresche di stagione nel nostro orto a terra o orto verticale, al massimo della maturazione coltivando secondo natura per ottenere i risultati migliori possibili. Quindi è importante sapere quali ortaggi e verdure seminare e raccogliere, tenendo sempre bene a mente il calendario lunare.

La semina è il primo passo per avere un orto rigoglioso in casa e che dia buoni frutti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la semina richiede molta cura, attenzione e una buona conoscenza di ciò che si sta per affidare alla terra. Prima di apprestarci a seminare un determinato ortaggio, bisogna conoscere ciò di cui ha bisogno il suo seme. Non tutti i semi vengono piantati allo stesso modo, è quindi importante sapere a quale profondità devono essere sistemati oppure di quale temperatura hanno bisogno e ancora meglio di quanta acqua.

Sempre meglio seguendo il calendario lunare indicativamente si eseguono queste operazioni a seconda se devi seminare oppure trapiantare:

Trapianti in luna crescente (segui il calendario lunare maggio):

Si possono trapiantare in questo periodo, sfruttando la luminosità lunare, diversi ortaggi e aromatiche.
Basilico, Melanzana, Melone, Peperoni, Peperoncini, Pomodoro, Cetrioli, Sedano, Zucca, Zucchino, Erba cipollina, Prezzemolo, Lavanda, Maggiorana, Menta, Maggiorana, Melissa, Origano, Rosmarino, Ruta, Salvia, Timo.

Semine dirette, luna crescente:

Anguria, Basilico, Cardo, Cece, Cetriolo, Fagiolo, Fagiolini, Girasoli, Mais, Melone, Prezzemolo, Rucola, Stridolo, Zucca, Zucchino, Crescione, Finocchio selvatico.

Semine dirette, luna calante (segui il calendario lunare maggio):

Barbabietola da orto, Bieta da costa e da taglio, Carota, Cavoli, Indivia e Scarola, Lattuga da cespo e da taglio, Misticanza, Radicchio e Cicoria da cespo e da taglio, Rafano, Raperonzolo, Ravanello, Porro, Scorzobianca, Spinacio primaverile, oppure Interreremo i rizomi o i grossi semi di: curcuma, zenzero.



Semina protetta:
Luna crescente: Basilico.

Luna calante: Cavolo, Cavolfiore, Lattuga, Sedano.

 Seguendo questo calendario rispetteremo il periodo di semina di ogni pianta col fine di coltivare secondo natura ed ottenere i migliori risultati. Conoscendo il calendario della stagionalità della frutta e della verdura possiamo organizzare un orto completo ed efficiente.

Visita le nostre Guide orto e giardino:
https://www.casapibi.com/category/orto-e-giardino/

 

Oppure Visita le nostre pagine social che preferisci:
Facebook: https://www.facebook.com/casapibi/
Twitter: https://twitter.com/casapibi
Instagram: https://www.instagram.com/casadipibi/

Rimani in contatto!

Calendario Lunare Maggio 2019 semine e trapianti ultima modifica: 2018-04-27T09:34:45+00:00 da Pibi

Categorie: Orto e Giardino

Un commento

  1. Lutragen Anti Aging Cream scritto il 29 Aprile, 2018 Rispondi

    Excellent article! We are linking to this great article on our site.
    Keep up the great writing.

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con *

*
*